SION (Canton Vallese)
Sion è la capitale del Vallese e conta circa 30.000 abitanti. Passato e futuro si fondono in una delle città più antiche della Svizzera.
Sion, che vanta una storia di 7.000 anni, oggi è il centro economico del Vallese e un importante nodo di traffico con un proprio aeroporto internazionale che vola su destinazioni come Londra. Diversi eventi annuali si svolgono a Sion come, ad esempio, il festival di musica classica in agosto.
Particolarmente affascinanti sono i numerosi monumenti storici del centro storico, la zona commerciale e le moderne strutture comunali. Qui ci si sente più vicini al sud. Una visita a uno dei numerosi musei permette di scoprire la variegata storia della città. La sera la città si anima con molti bar, caffetterie e ristoranti dove si può gustare una buona cena. Sion offre anche un ospedale di prim'ordine con un centro di riabilitazione specializzato. Grazie alla più grande stazione degli autobus della Svizzera che offre innumerevoli collegamenti, da Sion non ci vuole molto per raggiungere le località estive e invernali del Vallese. Da Sion sono 10 minuti in macchina fino a Conthey. Questa zona si è sviluppata fino alla periferia commerciale di Sion con molti grandi supermercati e tantissimi negozi di ogni specie.