×

VERBIER (Canton Vallese) 
4 Valleys Ski Area

Verbier, una delle località sciistiche più apprezzate e amate delle Alpi svizzere, si trova nel comprensorio sciistico delle 4 Valli, il più grande comprensorio sciistico della Svizzera. Questa località di villeggiatura cosmopolita è situata su un altopiano soleggiato sopra la Val de Bagnes e offre una vista panoramica unica sul Monte Bianco e sul massiccio del Combins.

PAESAGGI STUPEFACENTI E VIP  
Verbier è per lo più popolare tra gli sciatori britannici e scandinavi e non è raro imbattersi in celebrità come per esempio membri della società reale, cantanti come James Blunt, Ed Sheeran e Madonna o attori come Leonardo DiCaprio e Jude Law. La cittadina è allo stesso tempo esclusiva e molto alla moda, con la sua gamma dei migliori negozi di design, ristoranti raffinati e alloggi di lusso. La stazione sciistica è informale e sportiva, piena di gruppi di sciatori e fanatici alla ricerca dell'avventura. Verbier ha la sua atmosfera unica e vivace ed è davvero difficile battere questa località quando si tratta di dopo sci e vita notturna. Anche lo scenario qui è fantastico. Il villaggio stesso ha una piacevole estetica architettonica, con viste mozzafiato sulle cime delle montagne e ti avvolge la sensazione di essere immerso ed abbracciato dalla natura. Il centro di Verbier e la maggior parte dei negozi, bar e ristoranti, sono situati intorno alla strada principale di Rue de Médran, che va da Place Centrale fino alla funivia di Médran. I lussuosi chalet si trovano al di sopra di questa zona centrale e si affacciano in tutte le direzioni creando sobborghi tranquilli, lontano dal caos e dalla frenesia e sono molto ricercati da facoltosi appassionati dello sci.

ATTIVITÀ INVERNALI

Non appena cade la prima neve, Verbier diventa una mecca per gli appassionati di sport invernali. La zona sciistica "4 Valli" con 412 km di piste comprende cinque stazioni: Verbier, Nendaz, Veysonnaz, Thyon e La Tzoumaz. Una funivia porta gli sciatori in vetta al Mont-Fort (altitudine: 3330 m), da dove la discesa è una delle più belle “piste nere” delle Alpi. Per un itinerario fuoripista ancora più impegnativo, ci si dirige verso il Col de Gentianes fino a Tortin, una delle piste più lunghe e impegnative d'Europa. Il resort offre davvero delle sciate molto impegnative ed esaltanti, ma non si tratta solo di sci estremo. C'è un'ampia offerta di piste rosse in tutta la regione e lo sci è favoloso dopo un'abbondante nevicata. Verso Veysonnaz e Les Collons c'è anche una gamma più ampia di piste blu e rosse. I non sciatori possono anche godersi i paesaggi invernali con una passeggiata con le ciaspole, percorrendo i sentieri escursionistici o lanciandosi sulla pista per slittini di La Tzoumaz.

ATTIVITÀ ESTIVE

In estate, gli appassionati di mountain bike e di escursionismo possono scegliere tra numerosi sentieri segnati. Il villaggio alpino di Verbier ha in serbo innumerevoli attività per famiglie, anziani e giovani come parapendio, heliski, arrampicate, parco avventura, golf, musei, shopping e, ultimo ma non meno importante, la possibilità di provare alcuni meravigliosi piatti locali (ad esempio il formaggio del Val di Bagnes) e vini deliziosi per tutti i gusti. Un'attrazione da non perdere: la salita alla vetta del Mont-Fort (ghiacciaio a 3300 m), con ampie vedute dal Cervino al Monte Bianco. Verbier si trova a 1 ora e 50 minuti di auto dall'aeroporto di Ginevra.